Pasta fresca

PASTA FRESCA

COSA DOVETE AVERE:

150 gr di farina tipo 00

250 gr di semola rimacinata

200 ml d'acqua tiepida

2 cucchiai di olio d'oliva

COSA DOVETE FARE:

Impastate a mano tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti oppure, se preferite, utilizzate il robot da cucina. Alla fine l'impasto dovrà risultare bello sodo, per poterlo lavorare con l’apposita macchinetta.

 

Fate riposare la pasta per un minimo di 2 ore, coprendola con della pellicola da cucina e riponendola in un luogo fresco. 

 

Dividete l'impasto in due parti: lavorandolo un po’ per volta sarete agevolati. Stendetelo con un mattarello a uno spessore di circa 5 mm, attenendovi alla larghezza della vostra macchina per la pasta. A questo punto, regolate la manopola laterale della macchina sullo spessore più largo e infilate la pasta tra i rulli. Fate passare l'impasto nella macchinetta più volte, riducendo lo spessore di un grado alla volta.

 

Quando avrete raggiunto la sottigliezza che desiderate, lasciate asciugare l’impasto per circa 10 minuti, prima di infilarlo nell'accessorio taglia-pasta.

 

Usate tanta farina per tutto il processo. Appena le tagliatelle usciranno dall'impastatrice, tenderanno ad attaccarsi tra di loro. Lasciatele asciugare su un panno infarinato prima di cuocerle!

 

Se le volete seccare per conservarle, lasciatele asciugare per una notte intera e riponetele in una busta di carta.

 

Lo stesso impasto può essere usato per produrre lasagne, ravioli oppure tortellini. Potete anche aggiungere un po’ di curcuma, se volete dare un colore giallastro all'impasto.

 

Non avete la macchinetta per la pasta?

Dopo aver fatto riposare l’impasto per 2 ore e averlo steso con il mattarello, infarinatelo con abbondante farina e arrotolatelo su se stesso.

Tagliate il rotolo in tante fettine della larghezza che desiderate e srotolate subito. Procedete come sopra indicato.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0