Tofu - preparazione base

COSA DOVETE AVERE:

COSA DOVETE FARE:


Per circa 400 gr di tofu:

 

2 litri di latte di soia

1 cucchiaino di nigari oppure 150 ml di succo di limone

 

1 pentola alta

1 telo di cotone

stampo perforato per tofu

Per la preparazione del tofu partite dalla lavorazione del latte di soia. In alternativa, potete usare del latte già confezionato. Ma attenzione: dev'essere rigorosamente bio!!!

 

Portate il latte ad ebollizione (circa 90°C) e cuocetelo per 10 minuti.

Nel frattempo, sciogliete il nigari in un bicchiere di acqua tiepida (in alternativa usate 150 ml di succo di limone come coagulante).

 

Trascorsi i 10 minuti, spegnete il fuoco. Versate e mescolate il nigari molto lentamente in modo da non abbassare la temperatura del latte, che vedrete coagulare in pochi attimi. Lasciate riposare il tutto per 5 minuti.

 

Scolate i fiocchi di tofu in uno stampo rivestito da un panno. Chiudete i lembi del panno e appesantite la forma con qualcosa di pesante, in modo che il siero esca il più possibile.

 

Dopo 30 minuti rimuovete il peso. Potete lasciarlo anche fino a 4 ore, se volete che il tofu abbia una consistenza più dura.

Sciacquate il tofu e immergetelo in acqua fredda per un'altra mezz'ora.

 

Ora il vostro tofu è pronto da gustare!!!

Potete anche conservarlo in frigo per un massimo di 10 giorni, immerso in acqua, ricordandovi però di cambiarla ogni 3-4 giorni.

 

Varianti

Potete personalizzare il vostro tofu inserendo verdure e spezie nella massa separata dal siero, come nella ricetta tofu speziato alle mandorle.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Katrin (mercoledì, 10 aprile 2013 10:51)

    Non ho mai mangiato un tofu migliore! Lo mangio crudo con un gioccio di Tamari oppure del Gomasio.