Fiori di sambuco fritti

COSA DOVETE AVERE:

Per 2 persone:

 

6 fiori di sambuco (in alternativa fiori di robinia o acacia)

200 gr di farina 00

1/4 cucchiaino di lievito di birra in granuli

curcuma per il colore

acqua e sale q.b.

1/2 cucchiaino di zucchero di canna

1/2 bottiglia di olio per friggere

(potete riutilizzare il vostro olio facendolo passare per un passino ricoperto di carta da cucina quando è ancora caldo)

COSA DOVETE FARE:

Lavate i fiori immergendoli in una ciotola piena d’acqua. 

 

Versate circa 50 gr di farina in un’altra ciotola (vi servirà più tardi per avvolgere i fiori di farina prima di immergerli nella pastella).

 

Preparate la pastella: con una frusta mescolate il resto della farina con il lievito, una manciata di sale, lo zucchero e acqua (va bene anche quella del rubinetto) tanta quanto ne serve per ottenere una consistenza simile ad un impasto per frittelle, cioè liquida ma abbastanza densa da attaccarsi ai fiori.

 

Scaldate l'olio a temperatura elevata in un pentolino. Fate prima la prova con il manico di un mestolo di legno per controllare che la temperatura sia perfetta. Immergendolo nell’olio dovreste vedere delle piccole bollicine.

 

Passate ora un fiore alla volta nella farina, poi immergetelo nella pastella. Fatelo sgocciolare un po’ e friggetelo nell'olio caldo tenendolo per il gambo. Muovete delicatamente il fiore per distribuire la pastella e per dorarlo in modo omogeneo.

 

Dopo alcuni minuti, o quando la pastella sarà ben dorata, togliete il fiore e ponetelo su un piatto ricoperto di carta da cucina.

 

Procedete allo stesso modo per tutti i fiori. Infine, spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli caldi. Sono ottimi anche con una salsa cruda di fragole frullate.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0