Gnocchi di zucca

A dire il vero ci sono più modi per preparare questi gnocchi. Dipende molto dal tipo di zucca che si usa, dalla sua grandezza, da come la si cucina. Il modo più tradizionale di prepararli sembra essere quello di farli con il 100% di zucca cotta al forno, così che mantenga il proprio gusto e non diventi troppo umida.

Qui presentiamo una ricetta più veloce, ma altrettanto valida che contiene il 75% di zucca cotta in pentola e il 25% di patate. Dopo solo 35 minuti avrete il vostro piatto pronto in tavola!

GNOCCHI DI ZUCCA

COSA DOVETE AVERE:

Per 4 persone:

 

600 g di zucca (peso netto)

200 g di patate (peso netto)

circa 150 g di farina

noce moscata

sale q.b.

 

farina per la spianatoia

40 g di burro

1 pugno di salvia fresca

parmigiano grattugiato

COSA DOVETE FARE:

Lavate e pulite la zucca e le patate, togliendo semi e bucce. Tagliate tutto a cubetti di circa 3 cm e bollite in poca acqua salata per circa 10 minuti.

 

Passate il tutto attraverso uno schiacciapatate e lasciate raffreddare per alcuni minuti.

 

Su una superficie infarinata, iniziate a lavorare l'impasto con le mani aggiungendo poca farina alla volta. Usatene il meno possibile perché troppa rende gli gnocchi più duri!

Aggiungete sale e noce moscata all'impasto.

 

Quando l'impasto non sarà più appiccicoso, allora potrete suddividerlo e formare dei filoncini da 2 cm di diametro. Tagliate gli gnocchi in tocchetti da circa 1,5 cm e disponeteli su una superfice infarinata, evitando che si tocchino.

 

Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e, a parte, sciogliete il burro in una padella capiente, dove appassire le foglie di salvia.

Rritirate gli gnocchi non appena vengono a galla con una ramina e versateli direttamente nella padella con il condimento. Fateli saltare per alcuni secondi e servite subito con una spolverata di parmigiano.

 

 

Varianti

Con lo stesso procedimento potete creare degli gnocchi di sole patate, di spinaci oppure di rape rosse. Basta che capiate che la base dell'impasto è costituita da patate e farina e che più umido sarà il vostro ingrediente, più farina dovrete aggiungere.

 

Gli gnocchi riscaldati

Se ne avanzate, potete scaldarli il giorno dopo nel forno a 200°C per 10 minuti.

 

In congelatore

Potete prepararne in quantità maggiore usando il vostro congelatore per la conservazione. Disponete gli gnocchi in un contenitore o su una placca, assicurandovi che non si tocchino. Fra gli strati aggiungete dei fogli di carta da forno. Una volta congelati, potrete suddividerli in porzioni e chiuderli in comodi sacchetti.


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 0