Crema di semi di girasole

CREMA DI SEMI  DI GIRASOLE

COSA DOVETE AVERE:

125 g di semi di girasole

1 limone (succo)

circa 150 ml d'acqua

1 cucchiaino di olio di semi di girasole

sale q.b.

COSA DOVETE FARE:

Mettete a mollo i semi nell'acqua per circa un’oretta.

 

Trascorso il tempo, spremete il limone e aggiungete il succo ai semi ammollati; poi frullate il tutto per alcuni minuti. All'inizio il composto sarà di colore marrone-grigio, ma continuate a frullare finché non risulterà quasi bianco.

 

Aggiungete l'olio e il sale, frullate ancora per miscelare bene tutti gli ingredienti… et voilà! Ora avete pronto lo spalmabile più veloce del mondo!

 

Potete servirlo con il pane o con i crostini, con le patate lesse o con i pomodori crudi per creare un antipasto, oppure potete usarlo come ripieno per verdure o ravioli. Se diluito con una bevanda vegetale a base di soia, otterrete una panna da cucina vegan!

 

Se non consumate subito lo spalmabile, potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni.

 

Varianti:

Condite con delle erbe aromatiche di stagione, con dell'aglio oppure della cipolla finemente tritati. Provate anche con il cren fresco grattugiato!


ALLORA, COM’È ANDATA?

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Vanessa (sabato, 21 giugno 2014 21:01)

    Buono… fantastico… strepitoso!!! Avevo già provato a fare la crema di semi di girasole seguendo altre ricette trovate in internet –che prevedevano però molto più olio (EVO)- e devo dire che questa ricetta è decisamente meglio. Più leggera, fresca e senza quel retrogusto amarognolo. Non so per quale oscuro motivo mi ricorda la jocca, un formaggio che mangiavo da piccola… so che non ha niente a che vedere, ma appena assaggiata mi ha portato indietro con i ricordi!

  • #2

    Katrin (sabato, 21 giugno 2014 22:30)

    Mi fa piacere, a volte vale la pena esperimentare :) diventa amarognolo solo dopo alcuni giorni in frigo. Più fresca meglio è!

  • #3

    Vanessa (lunedì, 23 giugno 2014 14:50)

    Io l'ho tenuta in frigo per 3 giorni ed è rimasta buona come appena fatta! Dovevi assaggiare quella che avevo provato tempo fa… quella sì che era amarognola! Forse perché nella ricetta ci andava mezzo bicchiere di olio EVO o forse perché non prevedeva l’ammollo in acqua dei semi… non lo so! Comunque ora ho “adottato” questa ricetta e non la lascio più!

  • #4

    Katrin (martedì, 24 giugno 2014 10:36)

    Interessante... ho appena provato la ricetta base variata con un pugno di prezzemolo, maggiorana, basilico e menta, un piccolossimo pezzo di aglio e mezzo cucchiaino di spirulina. Forse il miglior spalmabile che ho mai assaggiato :P

  • #5

    Vanessa (martedì, 24 giugno 2014 14:17)

    Proverò sicuramente anche questa!!! ;)

  • #6

    Eugenia (sabato, 25 aprile 2015)

    E una ricetta fantastica. Mi piace molto.... in tutti i modi. Grazie per aver condiviso la ricetta.